reato diffamazione - An Overview
reato diffamazione - An Overview
Blog Article
La diffamazione è un reato procedibile a querela di parte. Cosa significa? Vuol dire che, se la persona offesa non denuncia il fatto alle autorità, nessun altro potrà farlo al suo posto e la polizia giudiziaria non potrà attivarsi for each punire il colpevole.La querela, for eachò, ha un termine, nel senso che deve essere presentata entro un lasso di tempo stabilito dalla legge.
l’ingiuria è commessa in presenza della persona offesa, in quanto il commento oltraggioso è diretto verso di lei;
In tutti i casi di diffamazione che abbiamo considerato fin qui, le pene sono ancora aumentate (fino a un terzo) se l’offesa è rivolta a un “Corpo politico, amministrativo o giudiziario”, a una sua rappresentanza o a una “autorità costituita in collegio”.
La calunnia e la falsa testimonianza sono delitti fra loro distinti for each diversa obiettività giuridica, essendo la norma che incrimina la prima diretta a colpire, ai fini della corretta amministrazione della giustizia, la violazione del dovere di non incolpare di un reato di cui non si conosce l’innocenza, mentre la norma che incrimina la seconda è volta, pur nell’ambito dell’identica tutela, a colpire la violazione del dovere incombente al testimone di dire la verità.
Si pensi quanto possa essere importante, for each il dibattito politico, la conoscenza di certi fatti di cronaca. (advertisement esempio, conoscere fatti di corruzione su questo o quel candidato che si presenta ai suoi elettori sotto le sembianze ingannevoli del “candidato ideale”).
Il diritto al risarcimento del danno può essere fatto valere, indifferentemente, nel giudizio penale oppure davanti al giudice civile. Nel giudizio penale ci si deve costituire parte civile.
Agli Stati pertanto il compito di procedere ad una valutazione more info continua del bilanciamento tra il diritto appunto alla reputazione e alla libertà di manifestazione del pensiero.
Ai sensi dell'artwork. 596 del codice penale l'autore della diffamazione non è ammesso a provare la verità dei fatti (exceptio veritatis) se non in casi espressamente previsti.
Il reato è più grave quando colui che diffama attribuisce all’offeso un fatto determinato. Perché la diffamazione sarebbe più grave se la lesione dell’altrui reputazione si realizza attraverso l’attribuzione di un fatto determinato?
Chiunque, mediante dichiarazione advert alcuna delle Autorità point out nell'articolo precedente, anche se fatta con scritto anonimo o sotto falso nome, ovvero mediante confessione innanzi all'Autorità giudiziaria, incolpa se stesso di un reato che egli sa non avvenuto, o di un reato commesso da altri, è punito con la reclusione da uno a tre anni
L’innocente ingiustamente incolpato, tuttavia, potrà portare all’attenzione dell’Autorità i fatti costituenti reato depositando la propria denuncia.
Mentre l’ingiuria offende l’onore o il decoro di una persona presente, la diffamazione offende la reputazione di una persona assente.
Mi hanno fatto una recensione negativa sul mio sito, La recensione non si fermava sulla critica oggettiva della mia attività lavorativa, ma andava sul piano personale. Non è questa diffamazione?
Il reato di calunnia, come abbiamo descritto nel paragrafo precedente è disciplinato dall’art. 368 del codice penale, e prevede la reclusione da because of a sei anni for each i colpevoli.
Report this page